Chi siamo

Eccovi gli autori del blog:

Ciro SpataroDipendente comune di Palermo impegnato nell’attuazione della politica open data. Civic hacker nel tempo libero

 

 

Paolo Riva: Grande fan di tutto ciò che è IT e sport, in particolar modo calcio. Lavoro come WebDeveloper in ContactLab ed sono Co-Fondatore di Sports Open Data, progetto startup che rilascia in Open Data statistiche sportive.

 

 

Alessaimg_1147ndra Donnini: software architect, esperta di open data e semantic web, sviluppatrice. Esperta di software lato server e lato app. Ha lavorato su progetti di Ricerca e Sviluppo su semantic web e beni culturali. Membro dell’Istituto Italiano per l’Open Data e delegata per l’OpenGoverment Partnership. Membro degli Stati Generali dell’Innovazione.

 

 

Riccardo Grosso, risorsa IT.

Lavora nell’informatica dal 1980, ex olivettiano, si è specializzato, fin dal 1995 in Iveco in:
– Modellazione concettuale dei dati per l’amministrazione pubblica piemontese, con particolare riguardo alla catalogazione dei metadati e all’uso di ontologie informatiche, usando analogie del web semantico;
– Con Carlo Batini ha implementato metodi e tools per l’ottenimento di repository di ontologie concettuali per somiglianza ed inferenza.

 

pierorideFrancesco “Piersoft” Paolicelli: Esperto formatore per il coding negli Istituti scolastici italiani e formatore opendata e opengov per la PA. Attivista digitale su OpenStreetMap e sviluppatore Telegram, civic hacker. Membro del direttivo di Wikitalia e delegato per l’OpenGoverment Partnership. Già componente della Task Force per l’Agenda Digitale della Regione Basilicata. Già Open Data manager per il Comune di Matera, consulente opendata per Comune di Lecce, Francavilla Fontana, Terlizzi, Galatone e per conto del FormezPA formatore e realizzatore del portale OpenData Sicilia. Membro del Webteam di Matera2019.

 

Gianluigi Cogo

Abito il web dai tempi della frontiera.

 

 

 

Antonio Vangi: Esperto ICT e sviluppatore di web-application in Python. Da un paio di anni estremo sostenitore del free-software, dell’open-source e degli open-data.

 

 

Sono iscritti come autori inoltre:

Giovan Battista Vitrano, Andrea Crevola, Donato Montaruli, Franco Morelli, Matteo Fortini, Marco Brandizi, Alfredo Serafini, Davide Gamba.